Capsulite Adesiva (Frozen Shoulder, spalla congelata)
La capsulite adesiva o Frozen shoulder è una condizione caratterizzata da una limitazione dolorosa dell’articolazione in seguito sia ad un evento traumatico che di tipo spontaneo, nella quale il movimento risulta sempre più limitato fino a giungere ad una rigidità articolare accompagnata da dolore notturno intenso.
Non tutti sanno che esistono alcuni importanti fattori di rischio che possono favorirne la comparsa come le patologie della tiroide, il diabete, i disturbi del colesterolo e le malattie cardio vascolari, ovvero una serie di condizioni metaboliche sistemiche.
Altra causa ricorrente è la calcificazione dei tendini cioè la precipitazione di cristalli di calcio all’interno degli stessi oppure può essere associata a danni della cuffia dei rotatori come nella tendinosi.
E’ importante riconoscere ed intervenire sull’infiammazione per evitare che la rigidità diventi importante per evitare di doversi sottoporre a lunghe sedute riabilitative.
La spalla rigida è una condizione che solitamente si risolve con la terapia farmacologica e con la fisioterapia salvo nei casi di calcificazioni tendinee o lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori che richiederà un intervento di tipo più invasivo.