STAFF
Alessandra Foglia
Fisiatra
Dopo aver conseguito con lode, nel 1995, la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II “, si specializza nel 2000 con lode, presso lo stesso Ateneo, in Medicina Fisica e Riabilitazione, perfezionando poi la sua formazione dal 1998 al 2019 a Lione (Fr) con stage periodici presso la Clinique Emilie de Vialar, la Clinique Sante Anne Lumière e al Centre Orthopédique Santy, al seguito del Dott. Gilles Walch e del Dr. Jean Pierre Liotard. Dal 2000 è membro della SICSeG – Società italiana di chirurgia della spalla e del gomito.
Attualmente si occupa della cura di tutti i distretti anatomici negli adulti affetti da patologie ortopediche, atraumatiche, post traumatiche e degenerative che necessitano di un inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico, con una particolare esperienza nella diagnostica e nella cura delle patologie della spalla, sia in ambito conservativo (capsulite adesiva, tendinopatie della cuffia dei rotatori, instabilità gleno-omerali, patologie degenerative artrosiche, fratture) sia in ambito post-chirurgico (riparazione della cuffia dei rotatori, Latarjet, capsuloplastica, protesi anatomiche e inverse, osteosintesi su fratture). Esegue infiltrazioni intra-articolari glenoomerali e subacromiali non ecoguidate con terapia steroidea ed acido ialuronico.
Dal 2022 collabora con il Centro Italiano Postura e la clinica della Spalla in qualità di consulente Fisiatra dove si occupa in particolare della diagnostica e cura delle patologie della spalla.
Stefano Sabatini
Fisiatra e Specialista in Medicina dello Sport - Ozonoterapeuta
Dopo aver conseguito nel 2004 la laurea in medicina e chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Perugia, nel 2006 consegue il diploma di ecografia muscolo scheletrica presso la Scuola Europea di Ecografia Muscolo Scheletrica di Bologna e nel 2008 si specializza sempre con lode in Medicina dello Sport (titolo con equipollenza in Fisiatria ai sensi del DM 19.06.2006 e precedenti) presso l’Università degli Studi di Perugia. Negli anni a approfondito le terapie legate alle problematiche della spalla e di particolare nel trattamento della spalla congelata, della EPTE – Elettrolisi percutanea terapeutica e si è specializzato nel Trattamento ecoguidato percutaneo nelle calcificazioni della spalla.
È stato medico sociale della Ternana calcio, ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario per alcune importanti strutture sanitarie, attualmente collabora con il Centro Italiano Postura e la Clinica della Spalla di Milano in qualità di Fisiatra, dove si occupa anche di esami e valutazioni posturali su pedana baropodometrica, terapia del dolore e ossigeno-ozono terapia.
Francesco Puglia
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Il dott. Francesco Puglia è dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia presso il reparto di ortopedia e traumatologia pediatrica ASST G. Pini – CTO. Nel 2016 ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia con lode presso l’Università la Sapienza di Roma e si è specializzato in Ortopedia e traumatologia con lode e menzione d’onore presso l’Università degli Studi di Milano Statale. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali. Attualmente, grazie alla convenzione con l’ASST Gaetano Pini – CTO, collabora con il Cento Italiano Postura in qualità di consulente ortopedico in particolare per l’ortopedia pediatrica e per le patologie traumatiche dalla spalla.
Davide Stella
Massofisioterapista e Osteopata
Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie e dello sport presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, successivamente nel 2009 ottiene il diploma di Massofisioterapista presso l’istituto Enrico Fermi di Perugia e nel 2015 consegue il diploma di Osteopatia presso l’istituto TCIO di Milano.
Negli ultimi anni, grazie ad una formazione continua e alla collaborazione con importanti equipe mediche, decide di specializzarsi nella cura e nel trattamento delle patologie di spalla.
Dal 2017 collabora con la nostra struttura in qualità di massofisioterapista e osteopata occupandosi prevalentemente del recupero funzionale.
Claudio Lafortezza
Fisioterapista e Osteopata
Dopo aver conseguito nel 2005 una prima laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Urbino, si laurea a pieni voti in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano e successivamente consegue il titolo di Osteopata.
Ha collaborato con diverse strutture private in qualità di istruttore di ginnastica antalgica e correttiva e fisioterapista con particolare interesse per la traumatologia dello sport.
Negli anni si è specializzato su tecniche fisioterapiche e sul recupero funzionale per il trattamento delle patologie della spalla.
Attualmente collabora con il Centro Italiano Postura e la Clinica della Spalla sia in qualità di osteopata e fisioterapista in particolare per la riabilitazione e recupero funzionale della spalla nello sportivo.