Chi siamo
La Clinica della Spalla nasce nel 2021 in seno al Centro Italiano Postura, da anni punto di riferimento a Milano per la riabilitazione e la terapia del dolore, per dare risposte appropriate ed efficaci alle principali problematiche e patologie che coinvolgono la spalla.
Vengono messe insieme, in un percorso diagnostico terapeutico dedicato, competenze già presenti e nuove del poliambulatorio.
L’esperienza del nostro team, composto da fisiatri, ortopedici, fisioterapisti, osteopati e massoterapisti, che da anni si occupano di dolore e problematiche di spalla, ci permette di utilizzare le tecniche più innovative ed evolute di diagnosi e cura delle patologie della spalla.
Il raccordo diretto tra valutazione fisiatrica con imaging ecografico, valutazione clinica delle strutture patologiche e valutazione funzionale fisioterapica con focus su movimento, forza e funzione, permette di mantenere una visione a 360° della problematica, dallo strutturale al funzionale, sia durante l’inquadramento diagnostico che durante il trattamento riabilitativo.
Il nostro obiettivo, attraverso l’elaborazione di un piano terapeutico personalizzato e di tipo conservativo, cioè mirato al trattamento del dolore e alla riabilitazione, è quello di giungere al pieno recupero funzionale senza eccedere in trattamenti e terapie costose e spesso inutili relegando l’approccio chirurgico a quei casi nella nostra esperienza clinica minori del 10% per i quali la chirurgia diventa fondamentale.
Il percorso diagnostico terapeutico:
Il paziente che si rivolge alla Clinica della Spalla inizia il suo percorso con una accurata visita fisiatrica integrata da esame ecografico dinamico per il corretto inquadramento clinico e per valutare la necessità di ulteriori esami diagnostici con l’obiettivo di giungere ad una diagnosi certa e alla predisposizione di un piano terapeutico personalizzato.
Infatti la buona riuscita dell’inquadramento deriva da una valutazione che tiene conto dell’anamnesi (storia e comportamento dolore), dell’imaging e dell’esame obiettivo (limitazione ROM, arco di insorgenza dolore, debolezza muscolare, controllo neuromotorio del complesso scapolo-omerale ecc.).
Successivamente, in una logica integrata e multidisciplinare, il team di Fisioterapisti, Osteopati e Scienziati motori del Centro della Spalla avvierà la fase riabilitativa e di trattamento manuale e/o strumentale finalizzato alla risoluzione del problema.
Durante il percorso il paziente viene monitorato costantemente dagli specialisti per poter, se fosse necessario, modificare o adattare il percorso a seconda della risposta del paziente alle terapie.
E alla fine del percorso verrà effettuata una visita di controllo per verificare gli obiettivi terapeutici raggiunti.
Il nostro Staff
Alessandra Foglia
Fisiatra
Dopo aver conseguito con lode, nel 1995, la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universi…
Stefano Sabatini
Medico dello sport e Fisiatra
Dopo aver conseguito nel 2004 la laurea in medicina e chirurgia con lode presso l’Università...
Andrea Speafico
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Il dott. Francesco Puglia è dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia ...
Davide Stella
Massofisioterapista e Osteopata
Dopo aver conseguito nel 2005 una prima laurea in Scienze Motorie presso l’Università...
Claudio Lafortezza
Fisioterapista e Osteopata
Massofisioterapista e Osteopata Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie e dello sport presso...